Chi sono - Feltre Meteo - Webcam Feltre

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

Sin dalla giovane età mi attraeva la meteorologia. l'interesse si è manifestato in una fredda giornata d'inverno dove mentre giocavo con gli amichetti nel torrente Colmeda, all'epoca ghiacciato, feci la mia prima previsione meteo, sostenendo che il giorno seguente avrebbe nevicato. Così per gioco scommettemmo mille lire...La mattina seguente ci svegliammo tutti sotto 20cm di coltre bianca, fu così che all'età di 11anni ho deciso di farmi comprare un termometro a mercurio con "memoria" sostituito poi da un "primitivo" termometro digitale a filo. Ogni ora controllavo la temperatura e la segnavo su carta millimetrata segnando i grafici giornalieri, settimanali e mensili.
Successivamente con l'avvento dei PC e di internet ho iniziato a documentarmi su alcuni aspetti propri della meteorologia integrando e applicando queste conoscenze al microclima Feltrino.
Negli anni della scuola superiore volevo studiare c/o l'Istituto Tecnico Aeronautico Statale di Forlì, da dove avrei potuto poi proseguire i miei studi inerenti la meteorologia, non essendoci una scuola specifica per meteorologi, ma purtroppo una serie di circostanze mi ha impedito di intraprendere tale strada.
Successivamente ho proseguito ad interessarmi in maniera amatoriale a tutti quelli aspetti inerenti il macroclima globale, senza però approfondirli molto, data l'impossibilità di studiare a livello scolastico le materie appropriate.
In un secondo momento l'avvento di alte tecnologie e gli studi universitari mi hanno spinto ad approfondire aspetti diversi dal "tempo" nel quale ho approfondito le conoscenze informatiche teoriche ed applicate, software e hardware che mi vedono tutt'oggi impegnato con consapevolezza nelle tecnologie informatiche.
L'interesse per il "meteo" non è passato nel corso degli anni e periodicamente consulto diverse fonti per rimanere aggiornato sulle condizioni meteo attuali, passate e future.
Ora ho installando una mia stazione meteo, dove posso vedere i dati in diretta e consultare il database memorizzati.
Un computer appositamente dedicato, manterrà la pagina sempre aggiornata 24/24 e visibile a tutti.
Un ringraziamento particolare ancora alllo staff di Centro Meteo Dolomiti e in particolare ad Alberto Perer.
Giuseppe Raffone.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu